La fotografia del MIT sul mondo che verrá

Demografia, urbanizzazione, fino al populismo. Temi che definiranno i tempi a venire.

Redazione Singola

Vuoi contribuire con un tuo articolo? É facile, basta un abstract. Scopri come nella pagina dei contributi.

Dati demografici: saremo circa 1 miliardo in più di noi e vivremo più a lungo.
Il mondo dovrebbe raggiungere 8,5 miliardi di persone entro il 2030, rispetto a 7,3 miliardi nel 2015.

Urbanizzazione: due terzi di noi vivranno in città. L'urbanizzazione della popolazione mondiale aumenterà, creando più megalopoli e metropoli di piccole e medie dimensioni.

Trasparenza: il pianeta diventerà ancora più aperto e meno privato. È difficile immaginare che la tendenza a tracciare tutto andrà ovunque ma in una direzione: un mondo radicalmente più aperto.

Crisi climatica: il clima continuerà a cambiare rapidamente e presenterà condizioni meteorologiche estreme. C'è ancora incertezza sul modo esatto in cui ció avverrá, ma non sul fatto in sé. Non é quasi piú possibile negare l'evidenza.

Pressione sulle risorse: saremo costretti a confrontarci in modo più massiccio sui vincoli delle risorse. Per mantenere i volumi delle principali materie prime (come i metalli) in linea con la crescita economica, avremo bisogno di abbracciare più rapidamente i modelli circolari: meno dai materiali vergini, piú riciclo e prodotti rigenerati e, in generale, ripensare l'economia dei materiali.

Tecnologia pulita: la trasformazione della rete, delle nostre strade e dei nostri edifici in tecnologia a zero emissioni di carbonio sarà sorprendentemente lontana. A causa dei continui cali del costo delle tecnologie pulite, l'energia rinnovabile è drammaticamente in aumento, costituendo oltre la metà della nuova capacità di energia globale ogni anno dal 2015. Entro il 2030, effettivamente nessuna nuova aggiunta di capacità di generazione verrà dai combustibile fossili.

Cambiamenti tecnologici: Internet delle cose (IoT) si diffonderá e ogni nuovo dispositivo sarà collegato in rete. I sostenitori della "singolarità" hanno a lungo proiettato che intorno al 2030 un'intelligenza artificiale a prezzi accessibili raggiungerà livelli umani di intelligenza.

Politica globale: c'è una domanda aperta sui temi piú grandi. Non é certo se i governi e le istituzioni globali lavoreranno in sincronia per combattere in modo aggressivo i cambiamenti climatici e le pressioni sulle risorse - oppure se regione e gruppo etnico si autoregolerá.

Populismo: l'ascesa del nazionalismo e del radicalismo può aumentare. Questa tendenza é tra le piú difficili da delineare. Continuerá a crescere o si arresterá?

Questo articolo é un estratto da: https://sloanreview.mit.edu/article/the-world-in-2030-nine-megatrends-to-watch/

m.i.t, megatrends, energia, risorse, politica, trasparenza, clima
USA - 2020
Redazione Singola

Vuoi contribuire con un tuo articolo? É facile, basta un abstract. Scopri come nella pagina dei contributi.

Pubblicato:
06-03-2020
Ultima modifica:
14-04-2020
;