Un pompiere alle prese con un incendio, Australia 2019

La scrittura australiana si rapporterá con il fuoco

Un numero sempre maggiore di scrittori australiani ha inziato a scrivere dell'enorme disastro in corso. Che riguarda anche noi.

Un pompiere alle prese con un incendio, Australia 2019
Redazione Singola

Vuoi contribuire con un tuo articolo? É facile, basta un abstract. Scopri come nella pagina dei contributi.

Tra il 2019 e il 2020, gli incendi in Australia hanno distrutto 180 mila chilometri quadrati e quasi 6000 abitazioni. Si stima siano morti un miliardo di animali.
Le responsabilitá di questa crisi é anche legata all'innalzamento delle temperature globali, ovvero al fattore umano nei cambiamenti climatici in corso.
Questo magazine australiano ha una issue sul tema dei bushfires ed é possibile leggere alcuni testi interessanti.
Ne scrive anche The Guardian, giornale che dá molto spazio ai temi legati all'ambiente.

Possiamo prevedere che tema degli incendi e in generale delle grandi distruzioni per incendi sará dominante per i prossimi anni, perché si stima che il peggioramento delle condizioni climatiche, in particolare le temperature estreme che si vanno registrando in molti angoli del pianeta con crescente frequenza, metterá ciclicamente a dura prova gli ambienti e le societá interessate.

Per la letteratura australiana, che finora si é rapportata soprattutto sui disastri del proprio passato coloniale e di quanto inferto ai suoi popoli aborigeni, si tratta di una nuova frontiera e per chi la leggerá una possibilitá di iniziare a rapportarsi con un problema che ci riguarderá sempre di piú negli anni a venire.

australia, bushfires, incendi, letteratura
Australia - 2020
Redazione Singola

Vuoi contribuire con un tuo articolo? É facile, basta un abstract. Scopri come nella pagina dei contributi.

Pubblicato:
27-02-2020
Ultima modifica:
14-04-2020
;