Chi siamo

Singola è la prima rivista italiana che ha come focus i futuri scenari di società e cultura.

Dall'inizio del 2020, Singola è la rivista digitale per chi vuole riflettere sul mondo di oggi e su quello di domani.
Siamo nati per cercare di colmare la carenza di contenuti non specialistici, in italiano, su temi come l'interazione tra realtà e virtuale, l'intelligenza artificiale, l'Antropocene, gli sviluppi della globalizzazione, le problematiche ambientali e in generale l'analisi sul mondo contemporaneo e sui future studies.
La nostra ambizione è riuscire a trasformare l'idea di una semplice rivista in un think tank continuativo sui legami attuali tra società e cultura. Per fare questo dialoghiamo principalmente con chi fa lavoro di ricerca.
I nostri settori forti sono la sociologia, l'antropologia, la psicologia, la filosofia e la critica della tecnologia e delle arti.

Al momento i contenuti che offriamo sono pubblicati in due canali:

Articoli e interviste on-going

   PROIEZIONI - storie e idee del futuro
   SVOLGIMENTI - riflessioni e analisi del presente
   INDIVIDUI - progettualità e sfide personali

Issue monotematiche
Hanno cadenza trimestrale e la loro dimensione è l'approfondimento su un tema centrale della contemporaneità.
La issue corrente di Singola è Megacity, a cui verranno aggiunti contributi dal 01/09/2020 fino al 21/12/2020.

Per questo abbiamo scelto il nome Singola: perché la singolarità è la condizione umana in un tempo di enormi cambiamenti.




Persone


Filippo Rosso
CO-FOUNDER, EDITORIAL DIRECTOR
Dirige Singola, dopo aver scritto contributi per diverse riviste. Ha un background informatico ed ingegneristico, ma nei suoi interessi ci sono letteratura, filosofia e scienza. Vive a Berlino.

Davide Palmisano
CO-FOUNDER, EDITOR
Si occupa di Big Data e Intelligenza Artificiale. È il referente di Libera in UK e sporadicamente collabora con la stampa italiana. Vive a Londra.

Samir Galal Mohamed
EDITOR - LETTERATURA, POESIA
È poeta e scrittore. I suoi testi e interventi appaiono regolarmente in riviste cartacee e online. Insegna filosofia e storia alle scuole superiori. Vive a Milano.

Gianluca Angelici
CO-FOUNDER, BUSINESS DIRECTOR
Imprenditore nell’industria delle tecnologie per il marketing: ha un solido background tecnico, una visione orientata all'innovazione e guidata dai dati. Ha pubblicato il libro “Liquid Corporation” e tiene lezioni in università e business school. Alla costante ricerca di comprendere come la tecnologia impatterà sulla società. Vive a Londra.

Cecilia Benedetti
TRANSLATOR (EN)
Laureata in lingua inglese e portoghese, i suoi campi di ricerca sono la sociolinguistica, la dialettologia e la letteratura americana contemporanea. Da sempre coltiva una passione per il cinema, la musica psichedelica e la storia contemporanea. Vive a Roma.

;