Tra amici, senza sbirri
Globale | Pensiero
Tra ossessioni identitarie e il bisogno di convalidarsi in una generale conformità, una forma di salvezza è rappresentata da relazioni che stridono e tanta buona solitudine.
Black, pantone, ossidazione, politica, psicologia
Questa rassegna si concentra sul concetto di Colore.
Su L'Espresso, un'analisi sul "black" come colore della rinascita di artisti e star afroamericani, sull'onda del movimento Black lives matter.
Per una consuetudine che va avanti da oltre vent'anni (leggi: eccellente strategia di marketing), Pantone ha annunciato i colori del 2021, ovvero quelli che meglio rappresenterebbero il momento storico. I due colori selezionati sono una varietà di grigio e di giallo, Ultimate Gray e Illuminate. La notizia è stata diffusa in concomitanza dell'uscita del primo vaccino del Covid-19. "I colori evocano le impressioni di una nebbia profonda in partenza o di una scossa di luce solare in un pomeriggio nuvoloso." (In inglese)
Su The Paris Review, "verdegrigio, il colore di statue, ossidazione e impermanenza." e "la realtà del colore" (In inglese)
Su Artillery Mag un'analisi su come il blu abbia accompagnato nell'immaginario importanti esponenti femminili della politica statunitense, tra Hillary Clinton, Jaqueline Kennedy e Eleanor Roosvelt. (In inglese)
Su Artspace, ancora, il significato dei colori: "Il principio di riempire la propria vita di colore per un beneficio personale esiste da qualche anno nell'anticamera del design d'interni, guarigione new age e psicologia. In questo ambiente, il verde è legato al benessere generale, il giallo promuove la salute, il rosso è energizzante." (In inglese)